Sede di Ancona Via Filippo Marchetti 1 tel .e fax 07154206 e-mail info@anglatmarche.com | |||
<HOME | |||
CHI SIAMO | |||
L’ANGLAT è una Associazione Nazionale fondata nel 1981 con lo scopo fondamentale di migliorare la normativa in vigore, relativamente ai trasporti, per consentire a tutti i disabili di fruire del diritto alla mobilità, sinonimo di autonomia e libertà. La ns. Delegazione delle Marche, proseguendo in questo contesto ha allargato la sua specificazione anche sull’ abbattimento delle Barriere architettoniche. sensoriali, mentali, psicologiche e di esclusione degli emarginati . Questo perché la persona ha diritto di vivere in un Paese, nonostante i suoi limiti, in piena libertà e autonomia. Con questo scopo primario ci siamo inseriti nelle varie Commissioni handicap della Regione, nella Provincia, nel Comune e nelle Circoscrizioni perché è qui che si costruisce il futuro dell’autonomia della persona, qualsiasi sia, rendendo una città a misura d’uomo. Ci siamo inseriti nella Rivista Bimestrale del Centro H “Foglio Base Notiziario” con degli articoli inerenti alle Leggi e Decreti per consentire a chi lo legge di essere al passo con le ultime novità. Nel 2005 la Ns. Delegazione ha realizzato, alla Sala Consigliare della Provincia di Ancona, un Seminario “APRI LA CITTA’” INPERNIATO SULLE Barriere Architettoniche: Locali pubblici, Privati e tempo libero; aperto a tutti e anche ai tecnici delle varie istituzioni, perché al superamento delle barriere architettoniche si accompagni quello sociale, psicologico e culturale. Nel 2006 abbiamo realizzato un Convegno, al Palarossini di Ancona sull’ Autonomia e Mobilità rivolto a tutti i cittadini e alle persone disabili. Ci adoperiamo per agevolare i disabili nello sbrigare le varie pratiche, che permettono il conseguimento della patente, pensioni, visite, bollo auto, ecc. La nostra forza è l’impegno e l’aiuto dei nostri soci e collaboratori che ci stimolano ad andare sempre avanti
La Delegazione ANGLAT (Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti) è diretta dall'attuale Delegato Baldassini Enzo, con sede in Via Mamiani n. 70 tel-fax 071/54206, aperta dalle ore 09,00 alle ore 12,00 tutti i giorni meno il sabato, che in pochi anni dalla sua nomina è riuscito, in collaborazione dei soci, ad allargare considerevolmente la sua presenza nelle Marche. La nostra Delegazione grazie a continui aggiornamenti e partecipazione a vari Convegni e Mostre in varie città italiane riesce ad informare tutti gli iscritti delle Marche su tutto ciò che riguarda le innovazioni tecnologiche e le ultime normative riguardanti il settore dei trasporti e della mobilità. l'Associazione si adopera per agevolare i disabili nello sbrigare le varie pratiche, che permettono il conseguimento della patente, pensioni, visite, bollo auto, ecc. Collaboriamo alla rivista QUATTRO +QUATTRO e al bimestrale dell'associazione Centro H "FOGLIO BASE NOTIZIARIO" di Ancona, con articoli, leggi e commenti. La rivista viene inviata a tutti i soci del Centro H e Anglat-Marche. Stiamo stipulando in zona convenzioni con varie Ditte di pneumatici, ausili sanitari, assicurazioni, carrozzieri, ausili per auto (Guidosimplex, Linea Guida, B.B.S.) presenti nella Regione Marche. L’ANGLAT collabora con: - il Centro Servizi Volontariato , come Associazione partener del progetto di mappatura di bisogni Handicap dell’area di Ancona; - il Comune di Ancona partecipando alla Commissione Barriere Architettoniche, al Polo Sanità. alla Consulta per l’Handicap ed al Coordinamento d’Ambito; - la Regione Marche; - la Provincia di Ancona.
L'Associazione, per essere più a contatto con le realtà esistenti in materia di trasporti e normative collabora con Enti ed Associazione offrendo consulenza e disponibilità per le varie tematiche per il superamento delle varie barriere.
|